Chi sono

Mi chiamo Francesco Camin, sono un musicista, scrivo e canto le mie canzoni.

E pianto nuovi alberi.

Ho studiato le piante per dieci anni della mia vita, ho un diploma come perito agrario e una laurea in Scienze Forestali e Ambientali.
Ho analizzato le caratteristiche dei vegetali con approccio scientifico, tabelle, schemi, calcoli, dati, formule, fino a raggiungere la laurea e capire che però quel tipo di mondo non faceva per me.

Troppo metodico, troppo sterile per i miei gusti.

Allora ho cominciato a guardare gli alberi da un altro punto di vista, a cambiare la prospettiva, a considerarli come puri esseri viventi, cercando dei parallelismi con la mia esperienza, con le mie emozioni, con la mia vita.
Ho scoperto così che ci sono una marea di cose che puoi imparare da loro: riuscire a trovare soluzioni per sopravvivere in ambienti ostili, la capacità di adattamento, gli incredibili modi di comunicare e molte altre caratteristiche nascoste.

Questo blog nasce dalla voglia di raccontare la mia musica e il mio modo di vedere e percepire la vita verde che ci circonda, guardandone il lato magari più astratto e impalpabile, ma che mi emoziona e mi regala ogni giorno qualcosa di nuovo.

Dalla mia passione e lavoro nella musica, e dal mio amore per gli alberi, è nata l’idea di fondere questi due aspetti in un’unica realtà, mettendo così la mia musica a servizio della natura.
Grazie a lei ho deciso infatti di piantare nuovi alberi, dando così il mio contributo alla riforestazione della nostra Terra, ma soprattutto cercando di risvegliare, in più persone possibili, le connessioni che ognuno di noi ha con la natura, con le piante, con la vita silenziosa che ci circonda.

Da una musica che cresce, un albero che nasce.

Francesco

Ph: Jacopo Salvi