Cerca
  • Francesco Camin

Stress?

E’ vero, faccio il cantautore.

Scrivo le mie canzoni, le canto davanti alle persone e ho fatto diversi concerti nella mia seppur breve carriera, anche su palchi interessanti. Quando ho vinto il Premio Lunezia ho suonato per tre sere consecutive davanti ad un pubblico di più di cinquemila persone, ed ero io da solo con la mia chitarrina.

Ma nonostante questo ho un piccolo problemino che ancora mi accompagna: prima di salire sul palco, mi sale un’ansia incredibile, mi paralizzo! Anche se devo suonare davanti a quindici persone. E questa è una situazione davvero stressante, che mi fa tremare le budella e mi smuove un po’ tutta la pancia 🙂

Qualche giorno fa stavo facendo una passeggiata nei boschi intorno a casa mia e stavo pensando ad una caratteristica interessante degli alberi, una delle loro innumerevoli doti.

Si chiama capacità di acclimatazione. In pratica si tratta della capacità di tollerare degli stress transitori o di evitarli addirittura.

Le piante hanno una capacità di tollerare incredibile.

C’è un freddo improvviso? Un allagamento? Un forte vento? Siccità? Beh, riescono a modificarsi così profondamente da arrivare a cambiare il loro sistema a livello genetico, per poi lasciare questi cambiamenti in eredità alle future piante “figlie”.

E’ una capacità straordinaria di analisi dell’ambiente e di adattamento. Pazzesco.

E quindi mi dico che dovrei imparare un po’ di più anche io dagli alberi, vorrei avere anche io più capacità di acclimatazione!

Riuscire a non subire lo stress causato da un evento esterno, ma cominciare a modificare il mio pensiero e la mia interpretazione di quello stesso evento, in modo da evitare tutto questo scombussolamento.

Agire su di me, modificare me stesso, visto che probabilmente non potrei modificare l’evento in sè.

Tipo quando devo fare un concerto, potrei trasformare nella mia testa le persone che ho davanti e pensare così di suonare davanti a dei… birilli. Bella idea romantica eh? 🙂

Insomma, a parte tutto questo ragionamento su stress/adattamento/birilli, credo davvero che potremmo imparare molto da come si comportano le piante nel loro ambiente e questo è solamente un piccolissimo esempio. Cambiare il punto di vista, cambiare prospettiva.

E tu che capacità di acclimatazione hai?

Copyright © 
Francesco Camin2020
P.IVA 02600430223 

  • Spotify - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook - cerchio grigio